Disposizioni di servizio e modalità di erogazione della didattica ai sensi del Dpcm del 2 marzo 2021 e Comunicazione sospensione attività didattiche per le Vacanze Pasquali da Giovedì 1 aprile a Martedì 6 aprile 2021

Oggetto:

  1. Disposizioni di servizio e modalità di erogazione della didattica ai sensi del Dpcm del 2 marzo 2021, Capo V, artt. 38 e 43: Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa – e misure per le Istituzioni scolastiche.
  2. Comunicazione sospensione attività didattiche per le Vacanze Pasquali da Giovedì 1 aprile a Martedì 6 aprile 2021

 

Punto A di cui all’oggetto

 Considerato che l’Art. 43 del DPCM del 2 marzo 2021 dispone che, per effetto  delle misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona Rossa relativamente alle Istituzioni scolastiche  “sono  sospese le attività dei servizi educativi dell'infanzia di cui all'art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata

Tutto ciò premesso

da lunedì 29 marzo a mercoledì 31 marzo sono sospese le lezioni in presenza e   le attività didattiche di tutte le classi in funzionamento si svolgeranno in modalità “a distanza” al 100% in conformità con il regolamento D.D I approvato da Questo Istituto e secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia.

Le lezioni in DAD continueranno ad esser tutte in modalità sincrona, avranno un impianto di cinque o sei unità orarie giornaliere, quando previste, a partire dalle ore 8.00 e sino alle ore 14.00, della durata di min. 45 cadauna, con una interruzione gli ultimi quindici minuti di ciascuna di esse, per consentire il riposo e il diritto alla disconnessione di docenti ed alunni. 

Le frazioni orarie dovute alla disconnessione si intenderanno recuperate a tutti gli effetti, dal docente e dalla classe, attraverso la preparazione e l’applicazione successiva dedicata alla predisposizioneesecuzione delle attività erogate in modalità asincrona. Come in precedenza, nel sopracitato periodo è richiesta la presenza in Istituto anche del docente curriculare, nel caso in cui alunni con Bisogni Educativi Speciali opzionino la didattica in presenza. 

 I docenti di sostegno e gli assistenti educativi ed alla comunicazione saranno tenuti ad essere presenti a scuola nelle giornate in cui i loro alunni presenzieranno, secondo un piano comunicato dalle rispettive famiglie e reso noto alla scuola per il tramite della referente e dei docenti interessati.  I professori di sostegno e gli assistenti educativi ruoteranno, altresì, con un orario ottimizzato che verrà in seguito comunicato. Ciò, al fine di razionalizzare e contingentare le presenze nell’edificio scolastico, anche in ragione del numero di unità di personale necessario all’espletamento del servizio.

Punto B di cui all’oggetto

Si coglie l’occasione per comunicare la sospensione delle  attività didattiche per effetto delle Vacanze Pasquali da Giovedì 1 aprile a Martedì 6 aprile 2021.

Per il 7 aprile è atteso un nuovo Dpcm. Sarà cura di Questa dirigenza informare studenti, docenti e famiglie circa l’evoluzione delle modalità di svolgimento della didattica. 

 

           Il Dirigente

  Prof. Giuseppe Gelardi                     

Data: 
Sabato, 27 Marzo, 2021