Dal 3 Dicembre al 9 Dicembre il nostro Istituto, nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), organizza la Settimana Internazionale dell'Ora del Codice, un evento che coinvolge a livello mondiale milioni di studenti. The Hour of Code, L'Ora del Codice, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone.
Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.
Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
Visita il sito code.org
GRAFICA
Se vuoi, puoi disegnare fantastiche immagini e decorazioni con l'Artista di Code.org
SCRACTH
Oppure elaborare storie interattive, giochi, animazioni e musica
GIOCHI
E imparare a programmare i droidi di Guerre Stellari