Affidamento in sub-consegna degli spazi comuni e dei servizi igienici – plesso centrale

Facendo seguito agli esiti della convocazione in auditorium dei rappresentanti di classe neo-eletti, volta ad illustrare le iniziative con cui si ritiene di poter incidere per prevenire e ridurre drasticamente le infrazioni al regolamento ed alla convivenza all’interno dell’istituto, si allegano le piantine del piano terra e primo piano del plesso centrale evidenziate opportunamente rispetto alle classi ed ai servizi igienici utilizzati dalle stesse.

Tale operazione, per come concordato nell’incontro richiamato, deve intendersi quale sub consegna ai rappresentanti di classe di ciascun settore del plesso centrale le cui aule e relativi servizi igienici insistono su ogni corridoio dato in consegna.

Con la notifica della presente viene di fatto concretizzata “l’assunzione in carico” del settore da parte dei rappresentanti di classe eletti, a cui consegue la responsabilità condivisa del corridoio e quanto in esso ricade.

Si tratta, in altri termini, di rendere sempre più consapevoli gli studenti che ogni ambiente va rispettato e mantenuto nello stato di decoro e pulizia con cui è ordinariamente affidato.

Pertanto, dal giorno successivo alla pubblicazione della presente, eventuali manomissioni, danneggiamenti, o stato di degrado in cui dovessero essere trovati aule, servizi igienici e spazi comuni di ogni corridoio, qualora non fosse individuato il diretto o i diretti protagonisti dell’evento dannoso, la responsabilità ricadrà su tutte le classi del corridoio e, quindi, su tutti gli alunni dello stesso che dovranno ripagare, ripristinare, ripulire a seconda del problema riscontrato.

Per gli altri plessi sarà attivata la stessa procedura non appena, dall’analisi del contesto, dovessero emergere criticità.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fortunato PRATICO’

Data: 
Sabato, 19 Novembre, 2022