Al "Severi" una start-up per la stampa in 3D

(Dalla Gazzetta del Sud del 04/06/2023)

Gli studenti hanno sostenuto un modulo di 10 incontri seguiti da docenti e tutor

GIOIA TAURO

Nel mondo sempre più competitivo dell'innovazione tecnologica, spesso siamo abituati a vedere grandi imprese e università fare la parte del leone. E, invece, un gruppo di giovani studenti dell'IIS "Severi" sta dimostrando che l'età non è certo un limite per l'ingegno e la creatività, anzi....
Cosi, con un'iniziativa audace, una ventina circa di alunni delle classi terze, quarte e quinte, sfruttando la loro conoscenza delle nuove tecnologie e l'entusiasmo per l'innovazione hanno creato una start-up, dal nome "3Deals", che promette di portare soluzioni ultramoderne nel settore delle stampe 3D. La nuova piccola realtà targata "Severi" sarà infatti in grado di fornire ad aziende commerciali e privati una vasta gamma di servizi di alta qualità a basso costo e con tempi di consegna molto rapidi.
Iniziato a febbraio, il progetto si è articolato in un modulo di 10 incontri pomeridiani di 3 ore avente come finalità la promozione della cultura imprenditoriale. A seguirli una docente esperta, Angela De Paola, e una tutor, Maria Concetta Muzzupapa, con la collaborazione del prof. Antonio Palermo, referente Pcto.
Il progetto della start-up guidata da Andrea Pavia (amministratore delegato), Giovanni Pio Triulcio (affari generali), Alessandro Cupone (eCommerce), Marco Costantino (produzione), Marco Macrì (vendite), Lucia Crisafulli (finanziaria) e Francesco Cannizzaro (marketing) sarà presentato alla Camera di commercio.

d.l.

Immagine: